NUOVA CASA PER IL NOSTRO ORATORIO

Quando don Bosco ha avuto l’intuizione dell’Oratorio come luogo che accoglieva i ragazzi di Torino più poveri e bisognosi, ha dovuto affrontare diversi traslochi, ogni volta che trovava una nuova casa doveva poco dopo lasciarla per vari motivi.

Fino a quando non trovò la Cappella Pinardi, luogo in cui un mattone alla volta ha costruito la grande opera di Valdocco che ancora oggi è un faro luminoso per la Famiglia Salesiana nel cuore di Torino.

Anche noi abbiamo vissuto questa esperienza negli ultimi mesi, costretti a lasciare la nostra casa che per 5 decenni ha ospitato l’Oratorio Salesiano San Filippo Neri.

Il 10 agosto abbiamo chiuso definitivamente il portone della nostra sede di Via Giuffrida, senza ancora sapere bene dove continuare la nostra attività.

Abbiamo bussato a tante porte… vagando per la città di Catania in cerca di un luogo che potesse essere il nostro Oratorio.

Con gioia oggi possiamo dirvi che abbiamo trovato accoglienza nella Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista, che si trova nel Villaggio Dusmet, Largo San Gaspare Bertoni 1.

Da lunedì 3 settembre riprendiamo le nostre attività in favore dei più giovani, come voleva don Bosco.

LA Parrocchia ci ha accolti con tanta disponibilità. Dovremo effettuare alcuni lavori di ristrutturazione per ospitare il nostro oratorio in spazi e cortili adatti, e speriamo di poter inaugurare la nuova sede entro dicembre 2018.  Nel frattempo saremo ospiti dei locali parrocchiali dove riprendiamo le attività di doposcuola, animazione in cortile, sport, scoutismo, catechesi, formazione.

Come don Bosco, abbiamo sofferto molto della separazione dal luogo in cui per tanti anni siamo stati comunità, ma siamo fiduciosi che il Signore ci riserva altrettanti anni di impegno e salesianità, ci affidiamo quindi a Maria Ausiliatrice, Lei che tutto può ci guidi nel nostro nuovo cammino.