Ricorrenza San Domenico Savio

Oggi venerdì 6 maggio la chiesa cattolica celebra San Domenico Savio, protettore dei pueri cantores, dei ministranti e delle gestanti. Domenico Savio è anche il santo al quale è intitolata la chiesa del nostro oratorio, e per questo venerdì 6 maggio alle 17:30 verrà celebrata la Santa Messa nella nostra chiesa, e verranno benedette tutte le gestanti presenti! In attesa di questa importante celebrazione, eccovi una breve biografia di Domenico Savio.

“Secondo dei dieci figli del fabbro Carlo e di Brigida Gaiato, una sarta, nacque in una frazione agricola di Chieri (San Giovanni di Riva) nel 1842, ma solo un anno dopo si trasferì a Morialdo, frazione di Castelnuovo d’Asti. Nel 1853 la sua famiglia si spostò nuovamente a Mondonio, sempre nel Comune di Castelnuovo d’Asti, e iniziò a frequentare l’oratorio dei Becchi, dove conobbe don Bosco che, intenzionato a farne un sacerdote Salesiano, ne fece un suo allievo nell’oratorio di Valdocco, a Torino. Nel giorno dell’onomastico di Don Bosco, gli scrisse un biglietto con 5 parole: “Mi aiuti a farmi santo”. Don Bosco gli rivelò 3 segreti: allegria, impegno nei doveri di studio e preghiera, fare del bene. A sette anni ricevette la Prima Comunione, per la quale scrisse alcune righe nelle quali riassumeva il suo progetto di vita: mi confesserò molto sovente e farò la comunione tutte le volte che il confessore me lo permetterà; voglio santificare i giorni festivi; i miei amici saranno Gesù e Maria; la morte ma non peccati. Morì di tubercolosi nel 1857, a soli 14 anni. Don Bosco ne redasse la Vita e nel 1933 la Santa Sede ne riconobbe le virtù eroiche. È stato proclamato beato il 5 marzo 1950 da Pio XII, che lo ha poi canonizzato il 12 giugno 1954.”